Skip to main content

Gli hub di quartiere contro lo spreco alimentare, sostenuti da BCC Milano, hanno vinto a Londra la prima edizione del prestigioso premio internazionale dedicato alle migliori soluzioni per proteggere l'ambiente

17 Ottobre 2021

Gli hub alimentari vincono il premio internazionale Earthshot Prize


Gli hub di quartiere contro lo spreco alimentare, sostenuti da BCC Milano, hanno vinto a Londra la prima edizione del prestigioso premio internazionale dedicato alle migliori soluzioni per proteggere l'ambiente.

Il progetto, che ha vinto il premio internazionale alla sostenibilità promosso dal Principe William, ha ottenuto il sostegno di BCC Milano per il suo contributo innovativo ed efficace a contrasto dello spreco di cibo e della povertà alimentare. L'hub di via Bassini a Lambrate è stato realizzato grazie alla generosità di migliaia di Soci che hanno rinunciato al dono natalizio offerto loro dalla Banca. In un solo anno di attività l'hub di Lambrate ha alimentato più di 2.500 famiglie bisognose, con oltre 60 tonnellate di cibo recuperato, equivalenti a circa 120.000 pasti giornalieri. Grazie a questo premio, gli hub alimentari riceveranno un milione di sterline e il supporto della Royal Foundation, l’ente filantropico britannico fondato nel 2009 dai principi William e Harry. Il progetto è stato premiato anche perché rappresenta un caso innovativo di collaborazione tra enti pubblici e privati: promosso dal Comune di Milano, ha coinvolto le realtà della Grande Distribuzione Organizzata, le associazioni caritative, il Banco Alimentare della Lombardia, la Banca e l'Avis Comunale di Milano che ha messo a disposizione i locali. Una collaborazione virtuosa che ha dato vita a una efficace rete solidale raggiungendo l’obiettivo con un processo sostenibile ed efficiente.

Sulla piattaforma ci siamo già occupati dell’esperienza degli hub alimentari milanesi, parlando dellla Food Policy del Comune di Milano durante la pandemia e dell’inaugurazione del nuovo hub di via Bassini, aperto a Milano nell’ottobre del 2020.


LA CERIMONIA DELL’EARTHSHOT PRIZE

Messaggio del Principe William alla città di Milano

LA PREMIAZIONE

Se stai guardando questa pagina da cellulare o tablet: sposta manualmente il cursore e guarda il video dal minuto 43.
Se stai guardando questa pagina da Safari su un computer Mac: per poter guardare il video devi essere loggato su Facebook.

ARGOMENTI