BCC Milano raccoglie l’eredità di un vasto numero di Banche di Credito Cooperativo che, dal 1894, sono le protagoniste di un intreccio indissolubile con i territori, le comunità, le persone ed è custode di un patrimonio di storie e testimonianze da preservare e valorizzare.
Con questo spirito nasce Memorie in Rete, un luogo sia fisico sia virtuale, che raccoglie documenti, immagini, libri e opere d’arte. Tracce di una identità collettiva che ci identificano come una sola Comunità.
BCC Milano raccoglie l’eredità di un vasto numero di Banche di Credito Cooperativo che, dal 1894, sono le protagoniste di un intreccio indissolubile con i territori, le comunità, le persone ed è custode di un patrimonio di storie e testimonianze da preservare e valorizzare.
Con questo spirito nasce Memorie in Rete, un luogo sia fisico sia virtuale, che raccoglie documenti, immagini, libri e opere d’arte. Tracce di una identità collettiva che ci identificano come una sola Comunità.
Memorie in Rete è un progetto culturale nato per valorizzare l’identità e la storia di BCC Milano e del suo territorio
Biblioteca
La biblioteca è effettivamente simbolo e realtà di una memoria collettiva.
UMBERTO ECO, scrittore
Il fondo bibliografico di Memorie in Rete raccoglie oltre mille opere, accuratamente catalogate per tema.
TERRITORIO
Oltre la metà dei volumi racconta il territorio. Sugli scaffali, accanto alle numerose monografie dedicate ai singoli comuni e a biografie di personalità rilevanti, trovano spazio saggi di storia locale, opere sul folklore e sulle tradizioni delle comunità, libri sulla natura e sui monumenti locali. L’ampia collezione, impreziosita da volumi rari e introvabili, spazia ben oltre il territorio di competenza della Banca, raccontando anche altri splendidi luoghi del nostro Paese.
ARTE
La biblioteca vanta un’ampia sezione d’arte nella quale sono raccolti numerosi libri fotografici, cataloghi di mostre, monografie di grandi e piccoli artisti, oltre a preziose copie anastatiche o numerate di volumi pregiati.
ALTRE SEZIONI
Il fondo bibliografico di BCC Milano si è arricchito nel tempo anche di numerose pubblicazioni sui temi dell’impegno sociale cristiano, della scuola e dell’economia: ricca e originale la sezione dedicata alla cooperazione, impreziosita da originali pubblicazioni, di cui alcune ormai storiche.
Archivio storico
L’archivio non è più il residuo di una memoria vissuta, ma il distillato volontario e organizzato di una memoria perduta.
PIERRE NORA, storico
L’archivio storico di BCC Milano è molto più di una semplice raccolta di documenti: è una testimonianza tangibile del nostro percorso e un’opportunità straordinaria per riscoprire e valorizzare il nostro passato.
Sono disponibili nell’archivio migliaia di documenti che attraversano tre secoli: i più antichi risalgono al 1894, anno di costituzione della Cassa Rurale di Villa d’Ogna, una delle Banche di cui BCC Milano ha raccolto l’eredità, e al 1897, anno di fondazione della prima Cassa Rurale Cattolica di Depositi e Prestiti di Carugate.
L’archivio è organizzato in base ai fondi afferenti alle sei Banche che nel tempo hanno dato vita a BCC Milano.
Archivio fotografico
Le fotografie sono la nostra memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa.
SILVANA STREMIZ, scrittrice
Come eravamo e come siamo: l’archivio fotografico è una macchina del tempo che ci accompagna in un viaggio emozionante.
Le migliaia di scatti raccolti e catalogati sono fotogrammi che conservano, in modo indelebile, volti, luoghi ed eventi che hanno scritto pagine importanti della nostra storia.
Dai pionieri della cooperazione di inizio Novecento, ai primi passi delle Casse Rurali nel dopoguerra, dalla crescita degli anni Sessanta e Settanta, allo sviluppo del Duemila passando per i momenti cardine della vita cooperativa: assemblee, anniversari, premiazioni, inaugurazioni, eventi e momenti di svago.
Collezione d’arte
L’arte è uno di quei pochi territori dove è ancora possibile cercare delle verità.
WOLF VOSTELL, pittore e scultore
Il patrimonio artistico di BCC Milano è una collezione eterogenea di oltre duecento opere che si è formata nel corso di decenni.
Il fondo spazia dal Cinquecento sino all’arte contemporanea, attraverso le opere di artisti quotati e autori minori che raccontano la dimensione delle realtà locali. Un mix di tecniche, colori e forme che testimoniano una straordinaria ricchezza artistica e culturale.
Ogni opera è stata censita e fotografata con la supervisione di un esperto d’arte che ne ha curato la catalogazione, l’individuazione delle tecniche utilizzate e la ricostruzione delle note biografiche relative agli autori.
Memorie in Rete è una risorsa che BCC Milano mette a disposizione di quanti, per studio o per passione, desiderino approfondire la storia delle nostre comunità, i personaggi che le hanno rappresentate e le tradizioni che le caratterizzano
Archivio digitale
L’archivio digitale è disponibile all’indirizzo memorieinrete.it. Per accedere alla consultazione fisica dei documenti e visionare la collezione d’arte leggi il regolamento.