Gli enti del terzo settore arricchiscono la nostra comunità con le loro idee innovative, generando forme di benessere condiviso per tutti. E grazie ai loro valori, energie ed entusiasmo sono in grado di produrre un forte impatto sul territorio, rendendolo più solidale, attivo e coeso.

BCC Milano è la più grande Banca cooperativa della Lombardia e per vocazione lavora a sostegno dell’economia locale, coniugando i temi dell’impresa con quelli della solidarietà.
Per questo persegue obiettivi di utilità sociale, mettendo al primo posto il valore della cooperazione per promuovere il benessere sociale dei cittadini e la vitalità culturale della comunità.
VIS - Valori, Idee, Sostegno è l'iniziativa promossa da BCC Milano per sostenere le realtà non profit, le imprese sociali e le startup nella realizzazione dei loro progetti attraverso il crowdfunding, ovvero una forma di finanziamento on line sostenuta dalla collettività.

Le opportunità di VIS

Essere da sempre un punto di riferimento per il terzo settore ci ha permesso di comprendere come una forte condivisione di intenti non sia sempre sufficiente per dare forma alle ambizioni. Spesso, infatti, gli enti del terzo settore non solo non dispongono delle necessarie risorse economiche e organizzative, ma nemmeno di un’efficace strategia comunicativa per realizzare i propri progetti. Con VIS intendiamo fare ancora di più per rispondere a queste esigenze, contribuendo alla crescita del loro know-how manageriale e di comunicazione.

Tramite il crowdfunding BCC Milano intende investire ulteriormente nelle realtà non profit, aiutandole a valorizzare il prezioso patrimonio di storie di cui dispongono, per trasformarlo in progetti concreti. Obiettivo dell’iniziativa è puntare sul crowdfunding per rendere il terzo settore più forte, autonomo, strutturato e capace di sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali.

Come funziona il progetto

Partecipando all’edizione 2022 di VIS, durante tutto l’anno le realtà interessate avranno a disposizione dei percorsi formativi esclusivi e offerti da BCC Milano, per imparare a utilizzare il crowdfunding in modo efficace e operativo.

Ci faremo guidare dall’esperienza e dalla professionalità del team di Ginger Crowdfunding, che dal 2013 ha lanciato sulla piattaforma Ideaginger.it oltre 640 progetti di raccolta fondi online, con un tasso di successo del 94% a fronte di una media nazionale di poco superiore al 30%.
Una volta conclusa la formazione i partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti di crowdfunding a BCC Milano che supporterà quelli selezionati con un cofinanziamento del 10% del loro obiettivo di raccolta e coprendo i costi vivi di ingresso nella piattaforma Ideaginger.it
I progettisti delle campagne selezionate saranno sempre affiancati da un campaign manager di Ginger Crowdfunding, che li aiuterà a pianificare e promuovere le campagne di raccolta fondi online con un accompagnamento personalizzato.

I risultati del 2021

Lo scorso anno BCC Milano ha sostenuto 19 campagne di crowdfunding sulla piattaforma Ideaginger.it. Azioni collettive e partecipate, che coinvolgono numerose realtà del territorio milanese attive in diversi settori.
Con impegno e passione, i progettisti e le progettiste coinvolti nella precedente edizione hanno raccolto complessivamente oltre 196.000 euro, raggiungendo un tasso di successo del 100%.

Insieme abbiamo sostenuto iniziative che spaziano dall’assistenza psicologica per giovani, donne e famiglie, allo sport e alla riqualificazione del verde e degli spazi pubblici nelle periferie milanesi; dal benessere psicofisico, alla promozione di iniziative culturali e aggregative.
Grazie a VIS è nata la prima fonoteca di Milano, abbiamo sostenuto progetti di innovazione tecnologica, sono state realizzate nuove iniziative in ambito educativo e didattico per le scuole che oggi raccolgono l’interesse di tante persone, anche al di fuori dei confini regionali.

Come partecipare

Il primo passo per partecipare alla call di BCC Milano è iscriversi al percorso di formazione al crowdfunding, tappa fondamentale per potersi candidare alle fasi successive del progetto e imparare come realizzare una raccolta fondi online di successo.
Il progetto prevede l’apertura di tre edizioni nel corso del 2022, indicativamente nei mesi di aprile, maggio e settembre. Ogni ciclo formativo, curato da Ginger Crowdfunding, si articolerà in 6 ore di lezione suddivise in tre sessioni. Per garantire una didattica operativa e di confronto con i partecipanti il corso sarà riservato a un numero limitato di realtà.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, clienti e non della Banca. Ha l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti operativi per progettare, realizzare e promuovere una campagna di raccolta fondi online.
Questo il programma dettagliato della formazione:

  • Sessione 1 - Come progettare una campagna di crowdfunding, definirne il business plan, definire l’obiettivo e il budget da raccogliere e individuare una squadra di lavoro.
  • Sessione 2 - Come raccontare una campagna di crowdfunding con testi e video e come premiare i sostenitori con le ricompense.
  • Sessione 3 - Promuovere la campagna di raccolta fondi: come ideare il piano editoriale, coinvolgere i sostenitori e utilizzare i canali di comunicazione.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Seguici su
Seguici su

© BCC Milano - Via De Gasperi 11, 20061, Carugate (MI) - P. Iva 007‍04480961

Powered by Mekko

Privacy Policy   |   Cookie Policy