VIS - Valori, Idee, Sostegno
VIS On Demand è l’iniziativa di BCC Milano che sostiene le associazioni del territorio, offrendo loro l’opportunità di realizzare raccolte fondi attraverso il crowdfunding: uno strumento innovativo ed efficace per trasformare i progetti in realtà.

Dal 2021 BCC Milano collabora con Ginger, realtà non profit che dal 2013 promuove la cultura e le buone pratiche del crowdfunding e che gestisce la piattaforma ideaginger.it.
Insieme abbiamo costruito un percorso che mette a disposizione delle associazioni strumenti flessibili, competenze specialistiche, affiancamento professionale e supporto economico: tutto ciò che serve perché le buone idee possano crescere e diventare realtà.
Con VIS On Demand, negli ultimi anni sono state lanciate 90 campagne che hanno raccolto complessivamente oltre 981.000 euro, da oltre 9.900 donatori. Grazie a questo impegno, BCC Milano moltiplica le opportunità per associazioni, imprese sociali e startup, offrendo loro la possibilità di utilizzare il crowdfunding per dare vita a progetti concreti e di valore per la comunità.
Come funziona

-
Partecipa all’EVENTO DI PRESENTAZIONE.
-
Segui il CORSO DI FORMAZIONE ON DEMAND (6 ore complessive suddivise in video-lezioni di circa 20 minuti ciascuna).
-
Conclusa la formazione, partecipa alla selezione di BCC Milano.
-
Se il progetto è approvato, pubblica la tua campagna nell’area partner BCC Milano della piattaforma ideaginger.it.
1 —
Un corso di formazione on demand e un servizio di affiancamento professionale a cura di Ginger.
2 —
Utilizzo gratuito di Ideaginger.it, lo strumento digitale dedicato al crowdfunding.
3 —
prima soglia
Se la campagna raggiunge almeno il 90% dell’obiettivo, BCC Milano contribuisce con il restante 10%.
4 —
seconda soglia
Se viene fissato un secondo obiettivo e si raccoglie almeno il 90%, BCC Milano interviene nuovamente con il 10% mancante,

-
EVENTO DI PRESENTAZIONE
La partecipazione è libera: non è necessario essere clienti della Banca. -
FORMAZIONE ONLINE
Per accedere non è richiesto essere già clienti di BCC Milano, ma è necessario possedere i requisiti indicati nel Regolamento. -
CO-FINANZIAMENTO DEL 10%
Per ottenere il contributo economico (punti 3 e 4), è necessario essere clienti BCC Milano o diventarlo prima della pubblicazione della campagna su ideaginger.it.
Un percorso di crescita per il territorio
VIS è stata, ed è tuttora, un’opportunità di crescita per le organizzazioni attive nel territorio di BCC Milano. In cinque anni sono state organizzate 14 edizioni dell’iniziativa.

Acquisire le competenze per realizzare una campagna di crowdfunding di successo significa anche rafforzare la capacità delle organizzazioni di progettare, utilizzare gli strumenti di comunicazione digitale, ampliare le proprie reti di relazioni ed essere così più pronte ad affrontare le sfide quotidiane.
Un’opportunità unica!