Skip to main content

VIS - Valori, Idee, Sostegno


VIS - Valori, Idee, Sostegno è l'iniziativa promossa da BCC Milano per sostenere le realtà non profit, le imprese sociali e le startup nella realizzazione dei loro progetti attraverso il crowdfunding, ovvero una forma di finanziamento online sostenuta dalla collettività.

IL PROGETTO VIS

Il Progetto nasce nel 2021, in pieno periodo pandemico, con l’obiettivo di sostenere le associazioni impegnate sul territorio con uno strumento nuovo che vede coinvolte attivamente le comunità alle quali le campagne di raccolta fondi si rivolgono.

Crowdfunding significa infatti ‘folla’ e ‘finanziamento’ ed è una forma di raccolta fondi online e offline ottenuta, appunto, dalle comunità, dalle persone, da qualsiasi soggetto desideroso di supportare ciò che la campagna propone.

Nel corso degli ultimi tre anni BCC Milano ha sostenuto con il Progetto iniziative che spaziano dall’assistenza psicologica per giovani, donne e famiglie, allo sport, alla riqualificazione del verde e degli spazi pubblici nelle periferie milanesi, al benessere psicofisico, alla promozione di iniziative culturali e aggregative.

Grazie a VIS sono nate nuove start-up, si sono concretizzati progetti di innovazione tecnologica a impatto globale, si sono diffuse nuove iniziative in ambito educativo e didattico per le scuole che oggi raccolgono l’interesse di tante persone, anche al di fuori dei confini regionali. E tanto altro ancora!

COME FUNZIONA

Per rendere possibile tutto ciò, BCC Milano ha scelto di collaborare con un partner consolidato, che opera nell’ambito del crowdfunding da oltre 10 anni, utilizzando una piattaforma dedicata: IdeaGinger. Dal 2013 Ginger ha lanciato quasi 1.000 progetti di raccolta fondi online, con un tasso di successo del 95%, a fronte di una media nazionale di poco superiore al 30%.

Guidati dall’esperienza e dalla professionalità del team di Ginger, i partecipanti al Progetto hanno usufruito di un percorso di formazione offerto da BCC Milano, per imparare a utilizzare il crowdfunding in modo efficace e operativo.

Al termine del percorso formativo, gli iscritti hanno presentato i loro progetti di crowdfunding a BCC Milano e quelli selezionati hanno poi usufruito delle ulteriori premialità offerte dalla Banca:

  • copertura dei costi vivi di ingresso nella piattaforma Ideaginger.it
  • cofinanziamento del 10% dell’obiettivo di raccolta fondi al raggiungimento del 90% da parte dell’associazione.
SCOPRI COME SI SVOLGE LA FORMAZIONE

I webinar formativi sono offerti da BCC Milano a clienti e non della Banca con l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti operativi per progettare, realizzare e promuovere una campagna di raccolta fondi online.

I temi affrontati sono:

  • come progettare una campagna di crowdfunding
  1. definire il business plan
  2. definire l’obiettivo del progetto
  3. definire budget da raccogliere
  4. individuare una squadra di lavoro
  • come raccontare una campagna di crowdfunding
  1. definire testi e video per comunicare la campagna
  2. come premiare i sostenitori con le ricompense
  • come promuovere la campagna di raccolta fondi
  1. come ideare il piano editoriale
  2. coinvolgere i sostenitori
  3. come utilizzare i canali di comunicazione

I percorsi di formazione al crowdfunding si svolgono in modalità on line (piattaforma zoom), per un totale di 6 ore a sessione, suddivise in 3 incontri settimanali per circa 20 progettisti a classe.

Il numero chiuso delle classi consente ai progettisti e ai professionisti di Ginger di poter adeguatamente personalizzare i singoli progetti sulla base di consulenze one to one.

I RISULTATI DEL PROGETTO VIS

Attualmente la piattaforma ospita 75 progetti: 11 dell'edizione di quest'anno e 64 delle precedenti edizioni. La raccolta complessiva è di oltre € 809.000 con oltre 8.600 donatori, un tasso di successo dei progetti del 96% e una percentuale di overfunding del 157%. (dati aggiornati a luglio 2024).