Skip to main content
Un filo verde unisce il cambiamento climatico e il mondo delle startup: Encubator, il programma di accelerazione di PoliHub di cui la Banca è partner anche in questa seconda edizione.
18 Gennaio 2024

Encubator 2023: invertire la rotta grazie al potenziale delle startup


Un filo verde unisce il cambiamento climatico e il mondo delle startup: Encubator, il programma di accelerazione di PoliHub di cui la Banca è partner anche in questa seconda edizione.
  • I leader di SIEve, un filtro rigenerabile all-in-one per il trattamento avanzato delle acque reflue

  • Giovanni Maggioni, vicepresidnte BCC Milano consegna l'assegno a SIEve.

Per rispondere alle sfide poste dal climate change è necessaria l'intraprendenza di progetti d'impresa emergenti: soluzioni dal basso in grado di generare innovazione, valore e modelli di business fuori dagli schemi. In una parola, startup, attive nella climate e green tech

Proprio per questo, Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza e Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano hanno messo a sistema energie e capitale umano per presentare Encubator: un programma di accelerazione per progetti d’impresa nascenti il cui claim "We hatch Climate Tech Startups" è una vera e propria affermazione-manifesto.

Giunto alla seconda edizione – apertasi l’11 settembre 2023 con le candidature e conclusosi il 18 gennaio con la cerimonia di premiazione – il progetto di PoliHub può contare anche sul sostegno strategico di BCC Milano, da sempre sensibile al tema dell'imprenditoria giovanile e verde, in qualità di “Empowering Partner” .

In ogni edizione sette startup vengono premiate dalla giuria secondo l'aderenza del business plan presentato alla mission di Encubator e a criteri come originalità e innovatività delle idee, fattibilità tecnica, impatto sociale e ambientale. La premialità prevista è un grant — un compenso economico del valore di 40.000 euro — da reinvestire nello sviluppo progettuale: uno di questi è interamente finanziato dalla Banca.

IL PARTNER DELLA BANCA NELL'EDIZIONE 2023

Ad aggiudicarsi il contributo di BCC Milano per il 2023, SIEve, giovanissima avventura d'impresa con sede a Bergamo. La startup sta per rendere disponibile on un filtro rigenerabile all-in-one per il trattamento avanzato delle acque reflue attraverso un impianto modulare e circolare. Ecco l'intervento del Vice Presidente Giovanni Maggioni durante la consegna della premialità.

ARGOMENTI