Encubator 2023: invertire la rotta grazie al potenziale delle startup
-
-
-
-
I leader di SIEve, un filtro rigenerabile all-in-one per il trattamento avanzato delle acque reflue
-
Giovanni Maggioni, vicepresidnte BCC Milano consegna l'assegno a SIEve.
Per rispondere alle sfide poste dal climate change è necessaria l'intraprendenza di progetti d'impresa emergenti: soluzioni dal basso in grado di generare innovazione, valore e modelli di business fuori dagli schemi. In una parola, startup, attive nella climate e green tech.
Proprio per questo, Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza e Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano hanno messo a sistema energie e capitale umano per presentare Encubator: un programma di accelerazione per progetti d’impresa nascenti il cui claim "We hatch Climate Tech Startups" è una vera e propria affermazione-manifesto.
Giunto alla seconda edizione – apertasi l’11 settembre 2023 con le candidature e conclusosi il 18 gennaio con la cerimonia di premiazione – il progetto di PoliHub può contare anche sul sostegno strategico di BCC Milano, da sempre sensibile al tema dell'imprenditoria giovanile e verde, in qualità di “Empowering Partner” .
In ogni edizione sette startup vengono premiate dalla giuria secondo l'aderenza del business plan presentato alla mission di Encubator e a criteri come originalità e innovatività delle idee, fattibilità tecnica, impatto sociale e ambientale. La premialità prevista è un grant — un compenso economico del valore di 40.000 euro — da reinvestire nello sviluppo progettuale: uno di questi è interamente finanziato dalla Banca.
IL PARTNER DELLA BANCA NELL'EDIZIONE 2023
Ad aggiudicarsi il contributo di BCC Milano per il 2023, SIEve, giovanissima avventura d'impresa con sede a Bergamo. La startup sta per rendere disponibile on un filtro rigenerabile all-in-one per il trattamento avanzato delle acque reflue attraverso un impianto modulare e circolare. Ecco l'intervento del Vice Presidente Giovanni Maggioni durante la consegna della premialità.