Skip to main content

Facciamo la conoscenza di ReHouseIt, startup che ha partecipato al programma di accelerazione Encubator e si è aggiudicata il grant interamente finanziato dalla Banca. Ecco l’intervista esclusiva ai due co-founder

15 Maggio 2023

ReHouseIt: una Società Benefit per immaginare l’edilizia di domani


Facciamo la conoscenza di ReHouseIt, startup che ha partecipato al programma di accelerazione Encubator e si è aggiudicata il grant interamente finanziato dalla Banca. Ecco l’intervista esclusiva ai due co-founder.

Tra le startup premiate nella cornice di Encubator – il programma di incubazione e accelerazione a cura di PoliHub e della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi – ReHouseit riveste un ruolo di particolare rilievo per la Banca. Una delle premialità in palio, un grant del valore di 40.000 euro da reinvestire interamente nel progetto, era a carico di BCC Milano e la scelta è ricaduta proprio sulla giovane avventura d’impresa pavese, capitanata dal CEO Nicolò Verardi e dal CFO Riccardo Frezzato. ReHouseit opera nel nascente settore dell’edilizia sostenibile ed è fin dalla sua costituzione una Società Benefit: nel suo statuto sono infatti previsti obblighi relativi all’impatto sull’ambiente e sulla collettività. Il core business aziendale è la produzione di materiali edili green, con grande attenzione alla personalizzazione sulle esigenze del cliente e a una filiera interamente basata su paradigmi di economia circolare. I due membri del board societario hanno sottolineato non solo la comunione d’intenti che li lega alla Banca, con cui condividono una vision improntata al bene comune e all’adesione degli obiettivi ESG di sviluppo sostenibile. Verardi e Frezzato hanno infatti messo in luce quanto programmi di incubazione e accelerazione come Encubator siano vitali per l’acquisizione di know-how imprenditoriale specifico e per instaurare una fondamentale trasmissione di valore aggiunto con tutti gli attori coinvolti. La bontà del progetto d’impresa è stata messa alla prova di una prestigiosissima occasione: la Milano Design Week 2023, durante la quale il team della startup ha presentato il progetto a un pubblico di addetti ai lavori, che hanno accolto l’innovazione e la tecnologia sviluppata da ReHouseit con entusiasmo e curiosità.


ReHouseIt e la partecipazione a Encubator

La comunanza di valori tra ReHouseIt e BCC Milano

L’esperienza di ReHouseIt alla Milano Design Week

L’orizzonte a lungo termine di una start-up sostenibile come ReHouseIt

I consigli di ReHouseIt per l’incubazione o l’accelerazione di una start-up

ARGOMENTI