Ondate di caldo, eventi estremi sempre più frequenti, prolungate siccità. Quali conseguenze ha il clima sulla salute e come influisce l'inquinamento atmosferico sul nostro fisico? Un convegno con tre grandi ospiti ha cercato risposte a queste domande di grandissima urgenza.
Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute
Gli eventi climatici estremi, da una tantum che si imprime nella memoria collettiva, sono diventati una ricorrenza a cui stiamo sviluppando purtroppo una certa familiarità. I tempi geologici del clima terrestre – e delle sue naturali mutazioni – sono divenuti misurabili sulla scala di decenni. Del climate change s'indaga spesso l'impatto sull'ecosistema, sull'economia, addirittura sulla geopolitica. Ma più di rado si analizza questa sfida epocale sul piano della salute individuale e pubblica.
Per fare luce sul tema, la Banca ha destinato uno dei suoi Lunedì della Salute – appuntamenti organizzati sul territorio per discutere con esperti di temi di grande richiamo – proprio all'impatto del surriscaldamento globale e dell'inquinamento sulla salute. Tre ospiti hanno guidato il dibattito, in un auditorium BCC Milano di Carugate gremito: il prof. Corsini, ordinario di farmacologia e membro del comitato etico dell'Università di Milano, il prof. Gianni Bolla, cardiologo, accademico e oggi consigliere d'amministrazione nel CDA di BCC Milano e il colonello Giuliacci, volto noto, meteorologo e divulgatore scientifico.
Ecco la registrazione integrale della serata.