Skip to main content

L’inaugurazione di nuove serre per Cascina Verde dota la Onlus di uno strumento in più per perseguire il suo obiettivo: riabilitare giovani colpiti dalla tossicodipendenza attraverso la floricoltura

15 Aprile 2023

Nuove serre per Cascina Verde


L’inaugurazione di nuove serre per Cascina Verde dota la Onlus di uno strumento in più per perseguire il suo obiettivo: riabilitare giovani colpiti dalla tossicodipendenza attraverso la floricoltura.

Lo scorso 15 aprile si è tenuto l’evento inaugurale di apertura delle nuove serre di Cascina Verde Spes Onlus, l’associazione che da oltre quarant’anni anni assiste e reinserisce giovani con alle spalle gravi trascorsi di tossicodipendenza. Le nuove serre sono state realizzate tramite il contributo dei Soci di BCC Milano – attraverso la rinuncia al dono – la campagna natalizia che permette, grazie alla generosità della compagine sociale, di ridistribuire importanti risorse in progetti benefici sul territorio.


Il taglio del nastro ha visto la partecipazione di numerosi Soci e simpatizzanti, che hanno potuto scoprire da vicino l’efficacia delle attività di floricoltura come volano terapeutico per il reinserimento dei giovani ospiti. Due laboratori, condotti da esperti, hanno offerto ai presenti l’occasione di imparare l’arte della decorazione floreale e dell’orto sul terrazzo, con la possibilità di riportare a casa le proprie creazioni. I partecipanti hanno anche potuto interagire con gli ospiti, ascoltandone le toccanti testimonianze e fornendo loro supporto nel perseguire un pieno reinserimento nella società attraverso il lavoro. La cerimonia inaugurale ha visto la presenza del Presidente di BCC Milano Giuseppe Maino, che ha sottolineato l’importanza del progetto elogiando il lavoro dell’associazione Cascina Verde Spes Onlus, che da quasi mezzo secolo propone la psicoterapia e il recupero dell’autostima come presupposto per una piena riabilitazione della tossicodipendenza. Il rinfresco conclusivo ha rinsaldato i legami esistenti e ne ha creati di nuovi, celebrando la consegna alla collettività di nuovi e più efficaci strumenti per far fronte a situazioni di grande delicatezza.

ARGOMENTI