Nel giorno del World Cancer Day inaugura a Cernusco sul Naviglio un nuovo ambulatorio di prevenzione oncologica promosso da LILT Milano Monza Brianza con il sostegno di Fondazione BCC Milano. Una risposta concreta alla crescente domanda di prevenzione e diagnosi precoce nell’area Nord-Est milanese.
Fondazione BCC Milano sostiene l’ampliamento dei servizi LILT sul territorio





La prevenzione oncologica è efficace solo se è accessibile, continuativa e vicina alle persone. Negli ultimi anni, a Cernusco sul Naviglio e nei comuni limitrofi, la crescita della domanda di visite e controlli ha progressivamente reso insufficiente lo storico ambulatorio LILT di via Fatebenefratelli. Spazi e capacità operative non erano più allineati ai bisogni reali del territorio.
Da questa esigenza nasce il nuovo poliambulatorio inaugurato il 4 febbraio, in occasione del World Cancer Day: un investimento strutturale sulla salute, reso possibile dal sostegno di Fondazione BCC Milano, che ha accompagnato la ristrutturazione e l’adeguamento della nuova sede. Un progetto che riflette la visione della Fondazione – braccio filantropico di BCC Milano – orientata a generare impatto sociale concreto e duraturo, attraverso alleanze con realtà radicate e competenti. «Scegliere il World Cancer Day per questa inaugurazione – spiega Marco Alloisio, presidente di LILT Milano Monza Brianza e coordinatore delle Chirurgie specialistiche del Cancer Center Humanitas – è un messaggio e un impegno. Il messaggio per tutti è di tenere alta l’attenzione sui tumori, perché i dati ci dicono che nel 2026 sono stimate 390.000 nuove diagnosi in Italia.
L’impegno per LILT è di continuare a investire in servizi capillari sul territorio per rendere la prevenzione accessibile, aumentare l’adesione ai controlli e intercettare la malattia quando è più curabile, con benefici concreti per le persone e per la sostenibilità del sistema sanitario. Sono grato a Fondazione BCC Milano e al Comune di Cernusco che hanno condiviso con noi l’obiettivo della salute per tutti in un’alleanza virtuosa tra pubblico, privato e terzo settore».
Un polo d'eccellenza per la prevenzione oncologica
Il nuovo ambulatorio, situato in largo Donatori di Sangue, si sviluppa su 300 metri quadrati distribuiti tra piano terra e piano interrato, ed è stato progettato per offrire spazi funzionali, accessibili e riservati. Ospita accettazione, aree di attesa, quattro studi medici e locali di servizio dedicati al personale sanitario. L’ampliamento degli spazi consente di sostenere un’offerta articolata di 11 specialità e 34 prestazioni, dalla diagnostica per immagini alla prevenzione cardiovascolare, fino ai nuovi percorsi psiconcologici e ai programmi di salute metabolica. Una struttura che permette di rispondere meglio ai bisogni del territorio, riducendo i tempi diagnostici e aumentando la capacità di presa in carico: dalle oltre 9.000 prestazioni erogate nel 2025, si stima di arrivare a 12.200 nel 2026, fino a 27.000 a pieno regime.







