Campioni di rispetto e inclusività: tornano i BCC Milano Fair Play Awards
-
(foto: Alessandra Andreotti)
-
(foto: Alessandra Andreotti)
-
(foto: Alessandra Andreotti)
-
(foto: Alessandra Andreotti)
-
(foto: Alessandra Andreotti)
-
(foto: Alessandra Andreotti)
-
(foto: Alessandra Andreotti)
Nel solco di una prima edizione di grande richiamo – quella dello scorso anno – tornano i BCC Milano Fair Play Awards: il premio che incorona gesti, azioni e progetti sportivi sul territorio distintisi per inclusione, sportività e virtù. Il premio che porta il titolo della Banca si innesta in una più ampia manifestazione, il Fair Play Festival, organizzato da ASO Cernusco: una realtà di grande rilievo, giunta alla sua quinta edizione. Lungo tutto il corso del 2024 sono state raccolte 59 candidature: più del quadruplo dello scorso anno, a testimonianza dello straordinario lavoro del comitato organizzatore e dell'appeal delle storie di gioco pulito sul territorio.
La premiazione si è tenuta venerdì 15 novembre 2024, nella cornice del CineTeatro Don Bosco di Carugate: una serata che ha offerto a un'affollata platea un ricco palinsesto di incontri, capace di offrire uno sguarda sul gioco pulito da differenti angolature prospettiche. Tre i grandi ospiti della serata: il presentatore Marco Cattaneo – cronista e volto noto di Dazn Italia e Cronache di Spogliatoio – Emanuele Riva, in arte Ematoshi – content creator e irresistibile imitatore – e Giuditta Lualdi, pallavolista di serie A1 e capitano della UYBA Volley.
Grande la soddisfazione della Banca, incarnata dalle parole del Vicepresidente Giovanni Maggioni: «Fair play significa rispettare le regole e competere con onestà e integrità, concetti nei quali ci riconosciamo perfettamente e che caratterizzano anche la nostra attività. BCC Milano guarda con grande attenzione ai giovani, al territorio e al mondo dello sport: siamo orgogliosi di dare continuità a una manifestazione che coniuga questi tre elementi, ponendo il marchio della Banca in diretta associazione con il concetto di fair play. Un patrocinio che sottolinea il nostro impegno a proporci come una realtà cooperativa e mutualistica che opera valorizzando le relazioni umane e ricercando il bene comune.»
La giuria – composta da un rappresentante di BCC Milano, un rappresentante di ASO Cernusco, un dirigente del settore sportivo, un giornalista sportivo, un atleta e un membro del team organizzativo del Fair Play Festival – ha selezionato i tre migliori episodi candidati, premiandoli con un voucher di 2.000 euro da spendere in attrezzatura agonistica.
I premiati
Weelchair Karting ASD di Pessano con Bornago (MB) è un'associazione sportiva che ha elaborato un protocollo per restituire il sorriso a persone con disabilità, grazie all'adernalina e al divertimento del go-kart.
ASD FatimaTraccia, polisportiva milanese attiva da oltre trent'anni, è stata premiata per il progetto Calcio Seduto: una scuola in grado di avvicinare al "pallone paralimpico" come strumento di riabilitazione e socializzazione.
Ad alzare il trofeo è anche Pro Sesto Atletica Cernusco, per la storia della giovane Giorgia, talento dell'atletica affetta da ipovisione, e del suo sogno di far parte della spedizione paralimpica azzurra a Los Angeles 2028.
Menzione d'onore anche per ASD Gessate, che ha avuto il piacere di condividere un episodio di fair play avvenuto in un match con l'Ornago: partita sospesa, a seguito di un grave episodio di discriminazione che ha riguardato la calciatrice. L'associazione, prima di ripetere l'incontro sul campo da gioco ha voluto organizzarne uno faccia a faccia, per favorire dialogo e chiarimento.