Skip to main content

A dodici mesi dall'inaugurazione, Casa Frizzi è a pieno regime e la struttura è sempre più solida anche grazie a importanti sinergie mutualistiche.

24 Marzo 2024

Un anno dopo, Casa Frizzi è al centro di un “network del bene”


A dodici mesi dall'inaugurazione, Casa Frizzi è a pieno regime e la struttura è sempre più solida anche grazie a importanti sinergie mutualistiche.

A un anno da quel 24 marzo 2023 che trasformò Casa Frizzi – un «sogno ispirato da Dio», come affermò l'arcivescovo mons. Delpini nel 2018 – in realtà, la struttura è un corpo sempre più brillante nel firmamento del Terzo Settore milanese. Il delicato compito della struttura è quello di accogliere giovanissimi pazienti ricoverati nei reparti di oncologia pediatrica dei tanti poli d'eccellenza della Regione Lombardia insieme alle famiglie, spesso costrette a lunghe permanenze nel capoluogo al netto di costi d'alloggio sempre meno sostenibili.

Casa Frizzi, parte del Progetto dei Piccoli, è frutto anche dell'instancabile lavoro dei volontari di UNITALSI lombarda. Qui, attualmente, trovano alloggio quattro famiglie e negli ultimi mesi la Casa è stata addirittura teatro di una nascita.

La profonda sinergia mutualistica tra la Banca e UNITALSI procede: va strutturandosi una vera e propria "rete del bene" che mette a sistema l'Associazione, BCC Milano e soggetti privati, clienti dell'Istituto di Credito Cooperativo.

È il caso di Dimensione Bagno, impresa attiva nella produzione di sanitari – da anni nel portfolio clienti della Banca – che ha contribuito con una donazione al potenziamento delle strutture ricettive: ultimata la casa, mancavano i box doccia.

Questo fatto creava grande disagio agli ospiti e ai volontari; prontamente, BCC Milano ha identificato un potenziale sostenitore nell'azienda, che con una donazione ha fornito a Casa Frizzi uno strumento in più per garantire il benessere dei suoi ospiti.


Luciano Pivetti, Presidente UNITALSI lombarda

ELENA DE SILVESTRI, VOLONTARIA di casa Frizzi

LA FAMIGLIA RUSSO E DIMENSIONE BAGNO

Roberta e Carlo Russo non sono solo i due proprietari di Dimensione Bagno: conoscono la Banca molto da vicino, come Clienti e Soci da diversi anni. I due giovani imprenditori, alle redini dell'impresa di famiglia, hanno accolto con grande umanità l'appello della Casa, consapevoli di aver contribuito a un piccolo, fondamentale passo verso una struttura ricettiva organizzata e funzionale. Ecco il loro punto di vista sulla donazione.