Una grande cerimonia alla presenza delle massime autorità cittadine ha consegnato a Milano Casa Frizzi, la struttura di accoglienza gratuita destinata ai genitori dei pazienti pediatrici che raggiungono ogni giorno il capoluogo lombardo per le cure
La cerimonia inaugurale della Casa Unitalsi “Fabrizio Frizzi”
Venerdì 24 marzo 2023 si è compiuto un percorso durato quasi tre anni, culminato con la cerimonia inaugurale di Casa Frizzi. Sita nel quartiere dell’Ortica e nata da un’idea di Vittore De Carli – ex Presidente della divisione lombarda di Unitalsi – la casa dota il capoluogo meneghino di uno spazio di accoglienza di inestimabile valore sociale, tale proprio perché risponde a un bisogno concreto.
La città di Milano, con i suoi poli clinici all’avanguardia, attrae ogni anno migliaia di pazienti pediatrici da tutt’Italia. La vicinanza delle famiglie ai giovanissimi malati è in questi casi fondamentale, ma messa troppo spesso fuori discussione dai costi di prolungate permanenze in città.
Casa Frizzi, titolata al tragicamente scomparso conduttore e grande sostenitore dell’Associazione, potrà ospitare gratuitamente fino a sei nuclei familiari e ambisce a essere, ancor prima che una mera risorsa immobiliare, una comunità – prevedendo spazi ricreativi e di condivisione.
Presenti all’inaugurazione presso la splendida cappella di Santa Maria delle Grazie all’Ortica il Vescovo Mons. Mario Delpini, il Sindaco di Milano Beppe Sala, il Presidente Unitalsi lombarda Luciano Pivetti e vari ambasciatori della causa unitalsiana.
La generosità dei Soci della Banca ha giocato un ruolo di prim’ordine nel completamento del progetto, grazie anche al concerto di attori pubblici e privati che ha coinvolto autorità territoriali e religiose, realtà benefiche e imprese.
Casa Frizzi: un progetto “perfetto”
“Un sogno ispirato da Dio” diventa realtà
Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano
Giuseppe Sala, sindaco di Milano
Vittore De Carli, ideatore del progetto
Luciano Pivetti, Presidente UNITALSI lombarda
Sara Ugazio, architetta: anatomia di un progetto
Mons. Delpini e la “regola del metro quadro”
Voci dall’inaugurazione
Dentro le mura di Casa Frizzi
Casa Frizzi è frutto della riqualificazione di un immobile degli anni Sessanta, ed è stata interamente rinnovata grazie al lavoro di Sara Ugazio, volontaria Unitalsi e architetta di professione.
Sottoposta a importanti lavori di risanamento strutturale ed energetico, offre sei miniappartamenti e aree comuni per la ricreazione e il telelavoro.