Skip to main content

La profonda sinergia tra LILT Milano Monza e Brianza e la Banca si traduce in un'iniziativa che offre eroga centinaia di prestazioni sanitarie gratuite sul territorio

01 Novembre 2023

All’avanguardia nella prevenzione sul territorio: LILT Milano Monza e Brianza e la campagna Nastro Rosa 2023


La profonda sinergia tra LILT Milano Monza e Brianza e la Banca si traduce in un'iniziativa che offre eroga centinaia di prestazioni sanitarie gratuite sul territorio

Secondo AIRC nel 2023 i tumori più frequenti in Italia sono quelli al seno, con più di 50.000 casi all’anno. Questo male così diffuso trova un avversario sempre più fermo: un insieme di soluzioni terapeutiche e prevenzione, che sta notevolmente riducendo la mortalità dopo la diagnosi.


LILT Milano Monza Brianza (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) è uno straordinario presidio sul territorio: da anni partner della Banca, la sezione locale di LILT è un’avanguardia nel sostegno alle comunità, nello screening di massa e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione. Anche quest’anno – come ogni mese d’ottobre – LILT Milano Monza Brianza ha dato il via alla Campagna Nastro Rosa 2023. In sinergia con la Banca, sono state avviate due iniziative: un truck tour grazie a LILT Mobile, l’ambulatorio su ruote attivato nel 2022 grazie anche alla rinuncia al dono natalizio dei Soci della Banca – il cui controvalore è stato destinato all’allestimento del mezzo – e una campagna di prevenzione e diagnosi precoce dedicata ai Soci.

Fino al 31 ottobre, attraverso 4 tappe, l’iniziativa ha dato l’opportunità di effettuare un protocollo senologico rivolto alle donne over 40 che non abbiano già eseguito la mammografia nel corso degli ultimi 12 mesi. Lo Spazio LILT Mobile ha stazionato sabato 14 ottobre a Carugate davanti alla filiale BCC Milano; domenica 15 a Inzago; lunedì 30 a Sesto San Giovanni e martedì 31 ottobre a Cernusco sul Naviglio, garantendo oltre 1000 visite specialistiche sul territorio.

UNA MADRINA D'ECCEZIONE

A testimoniare per la causa in occasione della campagna Nastro Rosa 2023 anche la conduttrice televisiva e modella italo-brasiliana Juliana Moreira sostenitrice da tempo, insieme al compagno Edoardo Stoppa, di LILT Milano Monza Brianza.

In occasione della tappa mobile di Cernusco sul Naviglio ha rivolto un messaggio alla community social di BCC Milano, invitando a prestare grande attenzione alla dimensione preventiva.