Torna “Il valore di un dono”, l’iniziativa che permette ai Soci di contribuire a importanti progetti benefici e sociali. Quest’anno la Banca guarda a KAYRÓS Onlus, associazione che fornisce accoglienza e sostegno a minori coinvolti in problemi giudiziari
Non esistono ragazzi cattivi
La forza della Compagine Sociale di BCC Milano si misura anche tramite la sua generosità. Dal 2018 a oggi, uno degli strumenti principe di quest’esercizio di mutualismo è l’iniziativa “Il valore di un dono”. La Banca permette infatti agli oltre 27.000 Soci di rinunciare al regalo loro riservato in occasione del Natale, sostenendo con il suo controvalore importanti progetti benefici e sociali sul territorio.
Quest’anno la scelta ricade su Kayrós, Onlus nata nel 2000 a Lambrate – nella periferia nordorientale di Milano. L’associazione si costituisce per iniziativa di don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano. L’obiettivo è quello di fornire accoglienza a minori in difficoltà segnalati dal Tribunale per i Minorenni, dai Servizi Sociali o dalle forze dell’Ordine e di fornire loro un percorso di rinascita interiore propedeutica a una futuro reinserimento sociale. Oltre vent’anni dopo, KAYRÓS è un’eccellenza della solidarietà che ha accolto e restituito alla collettività migliaia di giovani, altrimenti destinati alla marginalizzazione.
Il contributo dei Soci sarà dedicato alla ristrutturazione di un immobile a Vimodrone che doterà l’associazione di uno strumento in più per le attività ricreative ed educative destinate ai giovani ospiti.
KAYRÓS e la sua missione
Il metodo di inclusione di KAYRÓS
Non esistono ragazzi cattivi perché…
Lavori in corso...
UN NOME, UNA MISSIONE
Il portato benefico della Onlus si evince fin dal nome: KAYRÓS è una parola in greco antico (καιρός) che potremmo tradurre come "tempo opportuno" o "momento favorevole". Questa scelta riflette il desiderio di offrire ai giovani in difficoltà un "tempo propizio" per la rinascita interiore e la trasformazione, ispirandosi alla concezione di tempo qualitativo e all'importanza di riconoscere il momento giusto per il cambiamento e la speranza.