Grazie alla collaborazione di istituzioni, associazioni, cittadini e volontari e al sostegno di BCC Milano, la Fondazione Oltre ha realizzato una struttura abitativa nel cuore di Carugate per donare un progetto di vita autonoma ai ragazzi disabili del territorio
13 Febbraio 2021

La casa di accoglienza della Fondazione Oltre


Grazie alla collaborazione di istituzioni, associazioni, cittadini e volontari e al sostegno di BCC Milano, la Fondazione Oltre ha realizzato una struttura abitativa nel cuore di Carugate per donare un progetto di vita autonoma ai ragazzi disabili del territorio.

La Fondazione Oltre è operativa in tutto il territorio della Martesana e annovera tra i soci fondatori importanti sostenitori istituzionali, tra cui la Parrocchia e il Comune di Carugate, BCC Milano, imprenditori locali, soggetti privati e diverse realtà associative che da tempo si occupano di disabilità come la Cooperativa Sociale “Il Sorriso” con la sua trentennale esperienza operativa.

A distanza di pochi anni dalla sua nascita la Fondazione è già riuscita a realizzare il primo dei suoi progetti abitativi dedicati alle persone disabili: l’Alveare di via Pasubio a Carugate. Il principale artefice di questo grande risultato è Vittorio Tresoldi, presidente della Fondazione Oltre, che ha acquistato l’edificio e l’ha donato proprio alla Fondazione, affinché venisse ristrutturato e adibito a casa condivisa. In breve tempo, anche grazie al successo inaspettato riscosso dalla raccolta fondi, è stato costituito il fondo patrimoniale che ha permesso di realizzare la progettazione e la ristrutturazione dello stabile.

La struttura adesso è pronta per ospitare 15 persone in 6 appartamenti protetti, oltre a quello per gli educatori responsabili che, a turno, garantiranno un’assistenza continua nell’arco delle 24 ore. Sono inoltri previsti spazi comuni dove condividere i pasti oppure ricevere ospiti per momenti di convivialità.


Alla scoperta della struttura dell’Alveare

La storia dell’Alveare

L’importanza dell’Alveare per le famiglie degli ospiti

La struttura e l’organizzazione della casa di accoglienza

Le tipologie delle persone ospitate

Il percorso di avvicinamento degli ospiti

Le caratteristiche tecniche e gli impianti della struttura

Il Vicepresidente Maggioni e il suo impegno per la Fondazione Oltre

Il sostegno di BCC Milano

Eventi e Territorio

© BCC Milano - Via De Gasperi 11, 20061, Carugate (MI) - P. Iva 15240741007

Powered by Mekko