Skip to main content

Torna il Progetto Talento e BCC Milano mette a disposizione uno strumento in più per sostenere le promesse dell’atletica regionale: il crowdfunding, con la campagna “Metti la firma sul futuro di un campione”

28 Settembre 2023

FIDAL Lombardia e BCC Milano accendono i talenti dell’atletica regionale


Torna il Progetto Talento e BCC Milano mette a disposizione uno strumento in più per sostenere le promesse dell’atletica regionale: il crowdfunding, con la campagna “Metti la firma sul futuro di un campione”.
  • La conferenza di presentazione del Progetto Talento 2023/4 presso il Politecnico di Milano.

  • Il Vicepresidente Giovanni Maggioni e Gianni Mauri, Presidente FIDAL Lombardia.

  • Lara Magoni, ex campionessa di sci e Assessore al Turismo, al Marketing Territoriale e alla Moda della Regione Lombardia.

  • Alcuni dei partecipanti alla conferenza di presentazione del Progetto Talento 2023/4 presso il Politecnico di Milano.

“Metti la firma sul futuro di un campione”. Suona come una chiamata all’azione e si tratta della seconda edizione della campagna di crowdfunding correlata al Progetto Talento, l’iniziativa della sezione lombarda di FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) che annualmente supporta l’attività dei campioni in erba dell’atletica regionale.

La raccolta fondi rientrerà nel novero delle iniziative di VIS – il programma di accompagnamento al crowdfunding della Banca – e sarà sviluppato in collaborazione con i professionisti di Idea Ginger. L’obiettivo è quello di raccogliere almeno 26.000 euro per offrire ai migliori atleti lombardi un sostegno economico e un’opportunità di formazione che li metta in condizione di esprimere al meglio le loro potenzialità, dentro e fuori la pista. 

L’attività agonistica comporta infatti ingenti spese e gli atleti, nelle fasi precoci della loro esperienza, non sono spesso ancora stati inquadrati nei corpi militari: questo determina un fabbisogno di risorse che – se non soddisfatto – può stroncare anche la carriera più promettente.

Progetto Talento ha reso possibile il successo di campioni azzurri che hanno calcato il gradino più alto del podio olimpico: è il caso di Filippo Tortu, oro nella staffetta 4x100 a Tokyo con Marcel Jacobs, che a 16 anni fu destinatario di una borsa nell’edizione 2014 dell’iniziativa.

E proprio Filippo Tortu, insieme alla marcista Federica Curiazzi e al comico Germano Lanzoni (noto come “Il Milanese Imbruttito”) il testimonial di “Metti la firma sul futuro di un campione.”
La Banca vi invita ad accendere ancor di più la luce di questi talenti, con un contributo che potrebbe valere un alloro olimpico del domani. Più in basso, in questa pagina, il link a sito dedicato alla campagna.


Lo spot di lancio della campagna di Crowdfunding

L'ntervento di Gianni Mauri

L'intervento di Giovanni Maggioni

ARGOMENTI