La pandemia negli ospedali del territorio
Con il Prof. Andrea Gori, direttore dell’Unità Operativa di malattie infettive del Policlinico di Milano, e con alcuni primari degli ospedali dell’ASST di Melegnano e della Martesana ricostruiamo la difficile lotta contro il virus Covid-19 nei primi mesi del 2020.
La Lombardia è stata una delle regioni più colpite dalla pandemia e anche nel nostro territorio gli ospedali hanno dovuto fronteggiare una difficile situazione, imparando a intervenire nel più breve tempo possibile per rispondere alle emergenze sanitarie e cercando rimedi terapeutici immediati per contrastare l’elevata mortalità del Coronavirus.
Grazie agli sforzi di medici e ricercatori sono state approntate nuove terapie e sono state poste basi per creare un nuovo ed efficace vaccino, ma i tempi lunghi della ricerca inducono a ipotizzare che dovremo convivere a lungo con i rischi della pandemia, continuando a mantenere alta l’attenzione su eventuali nuovi focolai.
Ricostruendo quei difficili mesi, tuttavia, è possibile evidenziare le cause che l’hanno determinata e stabilire le azioni necessarie affinché non si ripetano più in futuro le drammatiche condizioni che abbiamo dovuto affrontare.
La lotta contro il Covid-19 al Policlinico di Milano e negli ospedali della Martesana
Il climate change e le pandemie
BCC Milano e i progetti della Fondazione Ca’ Granda
I dispositivi di protezione anti-Coronavirus
Il ringraziamento per la generosità del territorio
I progetti della Ca’ Granda finanziati da BCC Milano
La Fondazione Patrimonio Ca’ Granda è stata creata dal Policlinico di Milano per finanziare i progetti di ricerca scientifica dell’ospedale, attraverso la valorizzazione del suo antico patrimonio rurale, oggi il più grande d’Italia, che fu donato nel corso dei secoli da 48 grandi benefattori per finanziare l’assistenza sanitaria gratuita ai poveri. Da diversi mesi BCC Milano e Fondazione Patrimonio Ca’ Granda hanno stretto una partnership: la nostra Banca ha finanziato lo studio delle antiche testimonianze custodite nell’archivio storico dell’ospedale, a tutt’oggi per lo più inedito, che custodisce la storia secolare della Fondazione, e un contribuito al progetto Cascina Ca’ Granda, un luogo a Milano dove sarà possibile a tutti fare esperienza diretta di agricoltura, natura, paesaggio.