Gabriele Albertini, presidente di Pro Sesto e fratello di Demetrio, noto campione del Milan e della Nazionale Italiana negli anni Novanta, ci guida alla scoperta della rinascita della società sportiva dilettantistica, che quest’anno lotta per la promozione in serie C
La rinascita della Pro Sesto
Gabriele Albertini, presidente di Pro Sesto e fratello di Demetrio, noto campione del Milan e della Nazionale Italiana negli anni Novanta, ci guida alla scoperta della rinascita della società sportiva dilettantistica, che quest’anno lotta per la promozione in serie C.
La Società Sportiva Dilettantistica Pro Sesto, nata nel 1913, ha rappresentato una delle realtà calcistiche più importanti del panorama sportivo lombardo nel corso del Novecento. Dalle sue squadre giovanili sono emersi vari campioni, che hanno poi calcato i campi di calcio più prestigiosi: tra questi anche Demetrio Albertini (fratello dell’attuale Presidente della Pro Sesto, Gabriele), uno dei più famosi campioni del Milan e della Nazionale di calcio italiana negli anni Novanta.
Agli inizi del nuovo millennio la Pro Sesto entrò in crisi: dopo la retrocessione in serie D, nel 2010 fu dichiarato il suo fallimento e la prima squadra terminò addirittura in Seconda Divisione.
A partire dal 2012 la nuova società riuscì nell’impresa di riportare la squadra in serie D e oggi ha finalmente ripreso il ruolo di primo piano che le compete tra le società sportive dilettantistiche: attualmente è in testa alla classifica e mira a vincere il campionato, per rientrare così tra i professionisti. Una rinascita resa possibile anche dal sostegno di BCC, che sovvenziona interessanti progetti e manifestazioni calcistiche, organizzati dalla Pro Sesto per i suoi giovani calciatori.