Skip to main content

CISF, il Centro Internazionale Studi sulla Famiglia, festeggia il suo cinquantesimo anniversario con una speciale mostra fotografica che mira a cogliere l’essenza dei legami familiari nel loro ambiente d’elezione: la casa.

19 Agosto 2024

Dove c'è casa c'è famiglia: CISF e una mostra fotografica per i 50 anni di studi


CISF, il Centro Internazionale Studi sulla Famiglia, festeggia il suo cinquantesimo anniversario con una speciale mostra fotografica che mira a cogliere l’essenza dei legami familiari nel loro ambiente d’elezione: la casa.

Cosa ci accomuna in quanto famiglie e cosa determina l’essenza di questo concetto? Esiste un minimo comun denominatore o – semi citando una celeberrima pagina di letteratura – ogni famiglia lo è a modo suo? Un affresco di quesiti che compone un’indagine singolarissima, che si addentra in un terreno fatto di sottigliezze, sfumature, soggettività. Ma che, attraverso il potere evocativo dell’immagine, restituisce frutti tangibili e concreti. Questo è lo scopo che si è prefisso il CISF, il Centro Internazionale Studi sulla Famiglia, con la mostra fotografica “We, Home”, presentata presso la Fondazione Ambrosianeum il 15 maggio 2024.

L’esposizione ha aperto le porte in una duplice celebrazione: quella della Giornata Mondiale della Famiglia e quella del cinquantesimo anniversario della fondazione: un osservatorio nato nel 1974, da sempre in prima linea nel fotografare mutamenti sociali, economici e nei costumi di quello che è a pieno titolo l’unità costitutiva della società italiana.

La mostra “We, Home” porta la firma di Roberto Morelli nella veste di fotografo e curatore, affiancato da Simone Durante. La poetica dell’autore mira – attraverso cinquanta scatti – a rappresentare il privato di dieci nuclei familiari. Gesti, sguardi e atti, per eternare la bellezza della semplicità di quei legami emotivi che dalla notte dei tempi contraddistinguono l’esperienza umana. E che non declinano la tematica in una rappresentazione plastica, ma aprono all’introspezione e alla riflessione sulla propria esperienza familiare, celebrando un vincolo universale.

PROSSIMAMENTE PRESSO BCC MILANO

La Banca ha sostenuto i costi di produzione e la promozione del progetto, identificando in esso una straordinaria cassa di risonanza di valori condivisi.
“We Home”, a gennaio 2025, sarà ospitata presso le strutture di BCC Milano, accompagnata da un importante convegno durante il quale sarà presentato il rapporto sulla famiglia 2024 realizzato dal CISF: vi invitiamo a seguire i nostri canali di comunicazioni per rimanere informati a riguardo.