Skip to main content

Le Edizioni del Credito Cooperativo presentano, durante la più famosa kermesse letteraria nazionale, il volume del Prof. Stefano Zamagni: al centro, l'idea del modello mutualistico come architettura per un domani prospero e pacifico.

10 Maggio 2024

ECRA al Salone del Libro con "Prendersi cura della democrazia. Il ritorno dell'economia civile"


Le Edizioni del Credito Cooperativo presentano, durante la più famosa kermesse letteraria nazionale, il volume del Prof. Stefano Zamagni: al centro, l'idea del modello mutualistico come architettura per un domani prospero e pacifico.
  • Francesco Antonioli intervista Stefano Zamagni.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è uno di quegli avvenimenti per cui scomodare l'espressione "laboratorio civico" è tutto fuorché retorico. Quattro giorni in cui una polifonia di voci − autori, intellettuali, accademici, esponenti delle istituzioni e del mondo della cultura − si propaga ben oltre gli orizzonti della produzione editoriale e tocca temi d'interesse collettivo.

Da segnalare, anche in quest'edizione 2024, la presenza di ECRA - Edizioni del Credito Cooperativo, da sempre specializzata sui temi della cooperazione (bancaria, e non solo), in grado di porsi oggi come ieri come autorevole centro di produzione culturale legato all’economia, alla società e più in generale ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’Economia Civile.

ECRA è anche un osservatorio della dimensione territoriale del Paese, fautore di un racconto che ne mette in risalto la straordinaria generatività sul piano economico e sociale.

La XXXVI edizione del Salone ha visto la presentazione di "Prendersi cura della democrazia. Il ritorno dell'economia civile"; pubblicazione che − con al contempo rigore scientifico e un approccio accessibile − tocca uno dei nervi scoperti del tempo presente: il bisogno di nuovi paradigmi economici per la Cosa Pubblica e il suo prosperare.

L'autore, Stefano Zamagni, è noto e stimato accademico, titolare della cattedra di Economia Politica presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna e consigliere del Santo Padre.

Nella sua disamina, una raccolta di 11 saggi editi tra 2020 e 2023, Zamagni tocca una pluralità di temi di enorme richiamo collettivo: etica, capitalismo, religione, laicità, cooperazione, lavoro, pandemia, Terzo Settore, Europa, guerra in Ucraina. Un caleidoscopio di contenuti di livello, filtrati dalla lente dell'approccio mutualistico ed etico.

Un Talk di livello

La presentazione del volume, tenutasi i 10 maggio negli spazi di Lingotto Fiere, ha coinvolto Francesco Antonioli, penna di Repubblica e de La Stampa, nel ruolo di relatore. L'intero evento è stato trasmesso in streaming e reso disponibile sui canali ECRA delle principali piattaforme digitali. "Prendersi cura della democrazia. Il ritorno dell'economia civile" è disponibile sul sito di ECRA: trovate il link alla scheda libro del saggio sopra questo box o facendo click a questo link.

L'autore e Francesco Antonioli a confronto

ARGOMENTI