Un percorso di specializzazione sviluppato con l'Università Cattolica di Milano e una grande società nel mondo della consulenza sportiva per creare professionisti in un'industria in piena evoluzione: ecco il master in Sports Management
Il master in Sports Management: imparare per costruire lo sport italiano di domani
-
L'ingresso alla Cattolica
-
Simone Lamperti, vincitore della Borsa di Studio
-
La presentazione del Corso
Quella dello sport oggi è una vera e propria industria. Un comparto da solo vale come il PIL di un’intera nazione: le ricerche stimano che il suo market size sia pari a 400 miliardi di dollari, in crescita verticale.
L'intera catena del valore muove verso modelli sempre più attenti alla sostenibilità finanziaria e alle ricadute positive per i territori, che beneficiano di capitali, ammodernamenti infrastrutturali e della passione dei tifosi. All'orizzonte, gli e-sports: il videogioco – da semplice passatempo – si è trasformato in un insieme di eventi planetari, che generano proventi e un seguito che non ha nulla da invidiare agli sport "fisici".
Per operare in un mercato maturo e segmentato come questo, è necessaria formazione altamente qualificata, un know-how specifico e attitudini manageriali. Qualità che il Master in Sports Management: Businesses, Communities, Territories dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si prefigge di trasmettere.
Il corso è organizzato in collaborazione con Sportmaster Consulting, società di consulenza milanese leader nel settore. L'iniziativa, alla prima edizione in quest'anno accademico, mira a garantire prospettive di carriera ampie e diversificate, attraverso una preparazione trasversale orientata a un approccio manageriale.
BCC Milano ha identificato nel master un’occasione didattica di profondo valore, destinando 12 mila euro per una borsa di studio a copertura integrale della retta di iscrizione al corso di specializzazione, destinata a Soci e figli di Soci della Banca.
Il direttore del master
SIMONE LAMPERTI, IL VINCITORE DELLA BORSA DI STUDIO
Ad aggiudicarsi il sostegno della Banca è il giovane Simone. Laureato in economia, è membro di una famiglia da tre generazioni parte della Compagine Sociale, Simone Lamperti sogna in grande: il suo desiderio è quello di compiere un percorso che lo porti a rivestire un ruolo manageriale in un grande club calcistico. Crede in uno sport sostenibile, a misura d'uomo e capace di generare valore condiviso.
Ecco alcune impressioni in questa video-intervista, rilasciata prima del rintocco della prima campanella.