Skip to main content

Un reparto sanitario vitale per la salute di centinaia di minori si dota di nuova e più moderna strumentazione per continuare a garantire cure di livello

10 Giugno 2023

Solidarietà per l’eccellenza: un nuovo ecografo per il reparto di urologia pediatrica del Policlinico di Milano


Un reparto sanitario vitale per la salute di centinaia di minori si dota di nuova e più moderna strumentazione per continuare a garantire cure di livello
  • Fonte: policlinico.mi.it

  • Fonte: facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial

La Struttura Complessa di Urologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico è ciò a cui normalmente facciamo riferimento con la locuzione “eccellenza sanitaria”. Unica in tutta la regione Lombardia, è una delle sei attive in Italia e da sola serve il 30% dei pazienti a livello nazionale.

La qualità del suo operato clinico è stata riconosciuta anche a livello internazionale: la Struttura è l’unica accreditata presso rinomati enti come il Centro di Training Europeo dall’European Board of Paediatric Urology ed è presente nella rete European Reference Network for rare and complex urogenital diseases and conditions. Un polo di così grande rilevanza, da cui dipende la salute di migliaia di pazienti in età pediatrica ogni anno, necessita di continuo aggiornamento tecnologico, sostituendo strutture obsolete con macchinari efficienti e all'avanguardia.

L’ecografo è imprescindibile, in quanto l’attività ambulatoriale routinaria prevede una media di oltre sei visite quotidiane, per un totale di 2.300 annue. È inoltre irrinunciabile nei casi più gravi, quando è impossibile trasportare il bambino in radiologia, per valutazioni d'urgenza o per procedure eseguite in camera operatoria, il che carica il macchinario di altre centinaia di utilizzi annuali.

L’ecografo in dotazione della Struttura aveva oltre dieci anni e, al di là dell’obsolescenza, necessitava di essere sostituito con un modello più recente e versatile: grazie al contributo della Banca, la Struttura Complessa di Urologia Pediatrica ha potuto sostituire il macchinario con una strumentazione d'avanguardia.